Vai a sottomenu e altri contenuti

DPCM 24 SETTEMBRE 2020. FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI NELLE AREE INTERNE ANNUALITA' 2022.

Data pubblicazione on line: 15/07/2022

ENTRO IL GIORNO 15 NOVEMBRE 2022, le ditte in possesso dei requisiti sotto indicati possono presentare istanza per l'ottenimento del contributo in oggetto.

Beneficiari

Sono riconosciuti quali beneficiari le ditte come individuate all'art. 4, comma 1, del DPCM 24 settembre 2020:

a) Che siano piccole e micro imprese.

b) Che hanno svolto attività economiche attraverso un'unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Tuili nel corso dell'anno 2022.

c) Regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese nell'anno 2022, e che risultano tali per tutta la durata della procedura di concessione del contributo.

d) Che non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.

Nelle attività economiche sono incluse tutte le attività economiche svolte nel settore dell'artigianato e del commercio, previste dalle relative normative di settore, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto che le esercita.

Ai sensi dell'art. 4 comma 1 del DPCM 24 settembre 2020, i contributi saranno erogati in favore delle imprese per:

a) Contributi a fondo perduto per spese di gestione;

b) Iniziative che agevolino la ristrutturazione, l'ammodernamento, l'ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, attraverso l'attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l'installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti;

Modalità di erogazione dei contributi

I contributi saranno erogati nel seguente modo:

a) Per una quota pari al 80% del finanziamento, in parti uguali in favore di tutte le ditte richiedenti, per l'erogazione a fondo perduto per spese di gestione per l'anno 2022, ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettera a) del DPCM 24 settembre 2020;

b) Per il restante 20% del finanziamento assegnato, proporzionalmente al numero di richieste presentate per le tipologie di spesa di cui al precedente punto lettera b, nel limite massimo delle spese sostenute nel corso dell'anno 2022, previa rendicontazione da presentarsi all'Ufficio incaricato;

c) In caso di resti a seguito dell'erogazione dei contributi, tali economie saranno ripartite in parti uguali come alla lettera a) del presente punto;

I contributi concessi, valevoli per l'anno 2022, sono compatibili e cumulabili con altre forme di sostegno erogate anche da altri Enti, anche per le stesse ragioni.

Presentazione delle domande

Le domande vanno presentate entro e non oltre il 15 novembre 2022:

  • tramite pec all'indirizzo: protocollo.tuili@pec.comunas.it
  • a mano all'Ufficio Protocollo, negli orari di apertura al pubblico.

La modulistica è disponibile presso la bacheca comunale e sul sito www.comunetuili.it

Per informazioni contattare l'Ufficio Affari Generali:

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso Formato pdf 208 kb
Modulo Formato doc 63 kb
Informativa privacy Formato odt 81 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Affari Generali - Segreteria Generale - Contratti
Referente: Alessandro Pilloni
Indirizzo: Via Matteotti n. 4, 09029 Tuili (SU)
Telefono: 0707346787  
Fax: -
Email: affarigenerali@comunetuili.it
Email certificata: protocollo.tuili@pec.comunas.it areaamministrativa.tuili@pec.comunas.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto